lunedì 13 febbraio 2012

14 Febbraio 2012 : 5^ Anniversario di una telefonata

Ciao a tutti .
Dopo mesi di silenzio eccomi di nuovo a scrivere qualcosa in occasione di un anniversario.

Era il 14 febbraio 2007. Ero al lavoro a Vicenza, in Via Spalato e ricevo una telefonata sul cellulare Wind. E' Anna V. della sede AFN (allora era AMU) di Trento.

Le dico di aspettare un attimo, esco dall'ufficio e vado all'esterno nei pochi scalini che salgono dal parcheggio alla palazzina dove c'e' il mio ufficio. Ricordo che era una giornata tiepida perchè ero uscito senza indossare la giacca.

Anna mi comunica che in Việt Nam è tutto pronto per partire ..... Chiedo quando dobbiamo essere laggiù. Anna mi risponde che non è ancora stata fissata la data per la cerimonia dell'Adozione al Tribunale di Kon Tum ... in questi casi AMU cerca di fissarla in base alla data di arrivo dell'aereo della coppia in Việt Nam. [ questo particolare ho scoperto essere di vitale importanza perchè per noi era essenziale arrivare in Việt Nam almeno una settimana prima della cerimonia per poter almeno un poco avere tempo di inculturarci con quel popolo. In seguito ho scoperto che alcuni enti che operano in Việt Nam chiamano le coppie per la partenza quando è già stata fissata la cerimonia cioè 5 o 6 giorni prima della cerimonia non lasciando alle coppie neanche il tempo di organizzarsi con il lavoro e scegliersi un volo economico (che spesso viene proposto dall'ente stesso a prezzi non sempre economici) .... come sarebbe stato se ci avessero detto " tra 4 giorni dovete partire ? " ]

Le chiedo quando potrebbe essere una data di arrivo. Lei mi risponde che qualsiasi giorno a partire dal 26 febbraio in poi (forse anche il 19 febbraio) andava bene . Arrivando possibilmente di lunedì perchè Maria-Sameiro e le altre referenti di Ho Chi Minh City (Sài Gòn) hanno visto che è meglio concentrare al lunedì gli arrivi e non avere arrivi tutti i giorni della settimana.

Mi informa che c'è una coppia che arriverà il Lunedì 26 febbraio . Se vogliamo fare il viaggio assieme, quella potrebbe essere una data buona. Lei dico che ne parlo con Valentina e poi la richiamo al più presto.

Chiamo Valentina, che era al lavoro. Emozionata mi dice che qualsiasi giorno va bene. Sono io che ricordo a Valentina che stavo interessandomi con la Malaysia Airlines e non avevo ancora avuto risposta dalla gentilissima Donatella Marcocci di Malaysia Airlines (che avevo conosciuto grazie alla cara Cristina Panzera) .....

Dopo varie telefonate e e-mail con Donatella Marcocci di Malaysia concordiamo di arrivare il
lunedì 12 Marzo 2007 , anzi in realtà arriviamo sabato 10 Marzo 2007 ma suggeriamo all'ente di arrangiarci in tutto e per tutto per i primi 2 giorni ed incontrarci la prima volta di lunedì in modo da non creare problemi rispetto alla consuetudine stabilita. E così è stato.

Quindi dal 14 Febbraio 2007 al 10 Marzo 2007 abbiamo avuto quasi un mese per prepararci. Ed è stato fondamentale sia per il lavoro di entrambi, sia per approfondire alcune informazioni sul Việt Nam che poi ci sono state utili (anche per imparare un minimo di lingua base come i numeri, i colori, come chiedere l'ora, i giorni della settimana, i mesi, etc.) .....

Il resto ve lo racconto nei prossimi post (oppure lo trovate descritto nella cronaca del marzo 2008 cioè un anno dopo la partenza)

Nessun commento: