mercoledì 19 dicembre 2007

Aquiloni fatti a mano

Ieri mattina sono riuscito a fare la doccia prima che la Valentina partisse per andare al lavoro (cioe' prima delle 6.55). Poi, ho svegliato le bimbe con calma, hanno salutato Valentina, sono rimaste con me in cameretta da letto a chiaccherare per circa 15 minuti prima di iniziare a lavarsi e vestirsi.
I questi 15 minuti Hen ha commentato i 2 aquiloni che ho appeso alla parete vicino la porta di entrata nella cameretta: sono 2 aquiloni del valore di 5 euro ciascuno comprati al mare da un venditore ambulante durante la nostra vacanza al villaggio turistico Isamar a isola verde di Chioggia.
Hen ha iniziato a racontare degli aquiloni fatti in Viet Nàm.
Il papa', prima che morisse, cioe' prima del 2003, una volta in alcune giornate di non lavoro ha realizzato in maniera artigianale alcuni aquiloni per Hen, Hang e per Ha.
Erano costruiti con telaio in stecche di legno o canne di bambu' e carta riciclata (da giornali o da imballaggi). La carta era fissata con del filo nel telaio e poi veniva colorata con colori vari (quelli che erano a disposizione a seconda del momento)
Questi aquiloni volavano e anche Wuon aiutava il papa' nella realizzazione.
Anche altri papa' riuscivano a costruire aquiloni per altri bambini e ogni bambino aveva il suo aquilone da far volare.
insomma, e' un bel ricordo del Viet Nàm, non certo sintomi di abbandono ne tantomento di maltrattamento.

Nessun commento: