[ CRONACA E COMMENTI DEL 24 MARZO 2007 ]
Messaggio 54 di 98 nella discussione Da: Hopi Inviato: 24/03/2007 8.14
Ciao Piero, mi sono letta in questi istanti di tempo (prima che si alzino i bambini.....ma già sento i passi del piccolo che sta arrivando!, anzi è qui e mi ha chiesto di giocare a dama ...) in un baleno il tuo racconto.
Sei un grande, per tutto. Per come scivi assiduamente e appassionatamente e per il coraggio di divulgare la tua storia e i tuoi pensieri.
Come assistente del gestore a mezzo servizio, anzi anora meno di mezzo servizio (perchè due figli ti lasciano ben poco tempo d'avanzo) ritengo che quello che hai scritto non sia censurabile infatti non hai indicato il nome dell'ente.
Se poi posso dare un contributo a Lilli e Silvia.
Mio figlio grande, oggi 10,5 anni è stato adottato 5 mesi fa in Vietnam. La madre lo ha abbandonato quando aveva 5 anni. Mio figlio ha passato con la madre circa un mese (quindi fuori dall'istituto e cioè a casa della madre con i retsanti fratelli) prima di venire in Italia con noi. Il bambino ha dovuto firmare parecchi documenti prima che la sua adozione potesse avere corso.
Lui è felicissimo di essere in Italia e come per il fratello biologico che ho adottato un annno prima (aveva 6,5 anni) il primo dolore l'ha provato quando ha scoperto che sceso dal primo aereo della sua vita non stava mettendo i piedi in Italia ma in una località di vacanza on Vietnam. Che tristezza su quei faccini!
Ora devo andare perchè il mio tempo lobero è finito
Piero, quando torni dal Vietnam ci vediamo così i nostri figli potranno parlare Viet.
Ma sappi che per i primi mesi appena arrivati in Italia negheranno di conoscere anche la parola più banale.
Un abbraccio e tanti auguri.
Non rileggo!
Hopi
-------------------------------------------------------------------
Messaggio 55 di 98 Da: Piero16906 Inviato: 24/03/2007 8.53
Sono le ore 14.40 del giorno venerdi' 24 marzo 2007 (in Italia sono le 8.40)
Le bambine stanno giocando in bagno sopra il lavandino di marmo con le conchiglie raccolte questa mattina in spiaggia. Le bambine parlano tra loro in Bahnar e secondo noi conoscono il vietnamita meno di come io(Piero) conosco l'inglese ... in effetti quando qualche vietnamita capisce che sono di origine vietnamita e prova a fare loro qualche domanda, riceve poche o nulle risposte ma non tanto per timidezza delle bimbe, direi anche perche' le bimbe spesso non capiscono la domanda (questa almeno e' la mia impressione).
Comunque questo puo' essere un buon motivo per impararlo assieme .... (e magari un futuro da Hoan (?) e sorella (?) .
In questo momento Hang e venuta fori dal bagno e sta per chiudermi il PC portatile schiacciandomi le dita.... quindi invio e vado con loro nella piscina dell'albergo.
Ciao da Piero e Valentina ... alla prossima
-------------------------------------------------------------------
Messaggio 56 di 98 Da: Nicolettagan Inviato: 24/03/2007 13.50
Ciao Piero e grazie per questo tuo impegno costante a farci partecipi della vostra avventura! So che stai sottraendo per questo tantissimo tempo al tuo sonno. Non strapazzarti troppo, mi raccomando, cerca di riposarti un po'!
E' vero, di leggende metropolitane sul Vietnam se ne sentono tante (pensa che ad un incontro per la presentazione del Vietnam a coppie che stanno preparandosi all'idoneità veniva definito come leggenda metropolitana anche l'incontro con i genitori biologici e/o i parenti del bambino durante la cerimonia.....ma mi pare che non sia proprio una leggenda metropolitana questa, ma una realtà vera e propria in il Vietnam!!!), poi quando sei lì e ci vivi ti rendi veramente conto di cosa c'è e che i "procacciatori di bambini" esistono purtroppo anche lì, come esistono le gravidanze su commissione, la corruzione.... C'è quell'ente, quell'agenzia, quella persona (perchè non parlo solo di enti italiani ma di agenzie americane e di tutte le altre strutture intermediarie nell'adozione) che di fronte a certe cose dicono NO ed evidentemente c'è anche chi accetta! Purtroppo queste realtà non sono solo del Vietnam ma di molti altri paesi al mondo e purtroppo (scusate la ripetizione del termine) alla fine quelli che ci rimettono sono sempre e solo loro: i bambini!
Un abbraccio a tutti e dai un bacio alle bimbe per me!
Nicoletta
Sai Hopi, ho avuto la grandissima fortuna di conoscere di persona Piero e nella sua semplicità e umiltà è veramente un grande, un mito, come Valentina del resto....io e te invece dobbiamo rimediare al più presto , la nostra conoscenza è solo virtuale e telefonica!!!
Ciao e altri due bei baciotti ai tuoi due piccoli.
Nicoletta
-------------------------------------------------------------------
Messaggio 57 di 98 Da: Piero16906 Inviato: 24/03/2007 14.39
Ciao Nicoletta, scrivo in 2 minuti prima di riconsegnare il PC portatile a Hang peha-ngffffffffeeeerche' faccia il Karaoke con la canzone "nguoi ay va toi em chong ai" che ho trovato su YouTube all'indirizzo: http://youtube.com/watch?v=iiMAbtWbG24 (da come Hang legge il vietnamita sembra che lo conosca molto meglio di come io conosco l'inglese).
Ti dico la verita' ....Non mi sono mai riposato tanto come questi giorni ... Ieri giro in barca per il fiume di Hoi An, Oggi giro in bici fino al mare (abbiamo nolleggiato 2 bici per tutto il giorno ad un costo totale di 30.000 Dong).... l'altro ieri con in giro con il riscio' a pedali ... poi in piscina dell'albergo..
Che dire ? : Temperatura ideale (25-30 gradi, ore di sole intervallate da una pioggerellina finissima, cibo molto buono ( le bimbe mangiano solo "mi tom" che conoscono anche come Soup ed e' una zuppa con una specie di tagliatelle finissime) io invece mangio di tutto con tanto riso e verdura cotta e cruda. Su indicazione di Hang ho incominciato a riempire i piatti di salsette di vario tipo e constato che non sono mai stato male.
ciao da Piero
(voi siete persone speciali che mi date questa possibilita' di scrivere qui)
-------------------------------------------------------------------
Messaggio 58 di 98 Da: Piero16906 Inviato: 24/03/2007 15.11
dimenticavo la cosa piu' importante che da il motivo del mio essere particolarmente sereno: le bimbe sono dolcissime.....
Ad ogni cosa che facciamo per loro rispondono (specialmente Hang) con un :
tenkiuuuu papa-piero
tenkiuuuu mama-vale-tinà
Notte .....
-------------------------------------------------------------------
Messaggio 59 di 98 Da: Nicolettagan Inviato: 24/03/2007 17.00
Ciao Piero, allora hanno anche imparato il tuo nome! Uau, una conquista in più, un'altro piccolo passo
Godetevi il mare ed il caldo. Il tempo qui fà i capricci, l'altro giorno si è persino messo a mevicare fitto fitto con dei fiocchi grossissimi per alcuni minuti. Ora c'è il sole ma fà piuttosto freddo.
Un abbraccio
Nicoletta e Bac che è qui in braccio a me e vuole schiacciare tutti i tasti!!!!
-------------------------------------------------------------------
lunedì 24 marzo 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento